Il libro contiene la trasposizione fedele di un carteggio realmente tenutosi tra il giugno del 1901 e l’ottobre del 1902, per un totale di quasi un migliaio di lettere. chanel replica handbags L’intero carteggio era stato conservato con cura per decenni, ma un piccolo nucleo (circa una quindicina di lettere) è andato distrutto in epoche relativamente recenti.
Quando siamo entrate in possesso di questo materiale, ne siamo rimaste immediatamente colpite: quello che emergeva dalle lettere non era solo una bellissima storia d’amore, ma un intero mondo, con le sue affascinanti atmosfere.
Le lettere contengono quello che qualunque romanziere potrebbe desiderare: c’è l’amore travagliato tra i protagonisti, ma si parla anche di amicizie e di affetti familiari, di gelosie e di rancori, di tradimenti e di questioni d’onore. chanel replica sale Non solo, a fare da sfondo alle appassionanti vicende di questi personaggi, realmente vissuti un secolo fa, un’infinità di notazioni rendono vivo e vibrante l’ambiente e il momento storico in cui si colloca tutta la storia.

Alcune lettere originali

Trieste e Graz nell'impero Austro-Ungarico
Abbiamo quindi ritenuto che fosse sufficiente “far parlare” da sole le lettere, senza alcuna rielaborazione da parte nostra: quelle del protagonista maschile (in italiano) sono state semplicemente trascritte; quelle invece vergate dalla protagonista femminile (in francese nell’originale) sono state tradotte nel modo più aderente possibile, tenendo però conto del fatto che il francese non era la lingua madre di chi le ha scritte. chanel replica
A integrazione del carteggio abbiamo inserito anche altri materiali provenienti dallo stesso archivio, come lettere di parenti e ritagli di giornale, oltre a un epilogo che raccoglie tutte le notizie certe che siamo riuscite a raccogliere sui protagonisti e sugli altri personaggi citati. chanel replica handbags
Vi sono poi numerosi spunti che meriterebbero un approfondimento e che, data la vastità del materiale, ci siamo dovute limitare ad accennare nelle note: citazioni di opere liriche e di attori teatrali in voga all’epoca, allusioni a personaggi storici della Chiesa, della politica, della letteratura e dell’arte, persino dello spiritismo. chanel replica sale Si tratta di spunti, come abbiamo detto, che arricchiscono una lettura già di per sé appassionante.